top of page

Scarladia (Accademia della croce scarlatta fino a novembre 2023) nasce nel 2013 per

puro, si può dire, "caso".

Per animare la festa di compleanno di una famigliare che compiva sette anni, visto la scarsa disponibilità economica di quel momento in famiglia, si optò per utilizzare un vecchio costume da orco utilizzato per fare LARP e di costruire piccole spade in foam per improvvisare un gioco di ruolo che facesse divertire i bambini presenti.

Grazie all'esperienza maturata, all'epoca, in 12 anni di giochi di ruolo dal vivo, se pur con pochissime risorse, la festa fu un successo e, i bambini presenti, vissero un'esperienza completamente innovativa.
Caso volle, che a quella festa, fosse presente l'organizzatrice di un grest parrocchiale, che chiese subito se fosse possibile replicare la cosa durante il periodo estivo in vista del suddetto grest.
Fu in quel momento che tutto iniziò a prendere forma.

Nacque il primo staff, composto da quattro persone, che nelle notti d'estate, passate a sognare ad occhi aperti, diede vita all'idea di un accademia che insegnasse, attraverso il gioco, a sviluppare la propria fantasia e a vivere esperienze di gioco che avessero potuto lasciare qualcosa di positivo nell'anima dei bambini che ne avessero fatto parte.

Nacque la nostra personale ambientazione, che si è arricchita sempre di più man mano che passavano gli anni fino a diventare qualcosa di consolidato e complesso.

A quel punto venne fondata ufficialmente Outer Eden ASD, con lo scopo di dedicarsi al meraviglioso mondo dei giochi di ruolo e, in particolar modo, con lo scopo di trasformare il sogno di, allora, quattro ragazzi di vent'anni, in una realtà che ad oggi è solida e stabile: L'accademia della Croce Scarlatta.

Con il passare degli anni, quelli che prima erano bambini e studenti divenivano

adolescenti.

Tra loro, quelli che più si appassionavano, che più di tutti credevano nell'accademia ed erano determinati a vederla crescere, si univano allo staff come Prefetti, fornendoci un aiuto non indifferente e, i migliori tra loro, divennero addirittura professori.

Decidemmo, in fine, a settembre 2023, che quel nome che per dieci anni ci aveva accompagnato, andava messo da parte in funzione di uno che avrebbe incarnato di più l'essenza di ciò che la nostra accademia mira ad essere, ribattezzandola con il nome di 

"Scarladia".

Per tutto il nostro percorso, abbiamo avuto chi ci ha sostenuto e chi ha tentato di affossarci, abbiamo vissuto molti "alti" ed ancor più "bassi", ma grazie proprio al motto dell'Accademia siamo ancora qui, pronti a far vivere a tutti i nostri studenti avventure uniche, ad accendere una passione, a creare ricordi meravigliosi, con lo scopo di continuare a crescere e vederci migliorare ogni giorno di più.

Uniti Ad Victoriam!

Desideri altre informazioni?

Clicca sui pulsanti di seguito!

bottom of page