Scarladia nasce da quattro fondatori specializzati più di chiunque altro in cinque discipline specifiche.
Queste sono: magia, alchimia, scherma, arcieria ed esplorazione.
Per garantire una completa fruibilità da parte degli studenti, sono stati selezionati i migliori professori disponibili del nostro mondo magico, che diverranno i punti di riferimento in queste cinque dottrine.
I laboratori pomeridiani verranno gestiti, oltre che dai professori, anche dai prefetti, membri del nostro staff ed ex studenti e, talvolta, da elementi esterni
specializzati in varie discipline.
di seguito sono elencate tutte le attività divise in "Lezioni", che si svolgeranno durante l'arco mattutino e "Laboratori", che avranno il loro spazio durante l'arco pomeridiano.
L'arte della magia è parte integrante del nostro mondo magico.
le lezioni sono basate su tre elementi fondamentali: imparare ciò che c'è da sapere sull'incantesimo così da simularne gli effetti, studiarne la formula magica in linguaggio
arcano (latino) e imparare l'arte della meditazione, poiché un mago, per poter attingere all'arte della magia deve, prima di imparare ad utilizzare una bacchetta, possedere padronanza del proprio io interiore.
L'alchimia è l'arte di mescere pozioni e trasformare semplici ingredienti in rimedi
benefici, distillati potenzianti o composti che donino la fama e la gloria.
Grazie a queste lezioni, gli studenti apprenderanno come creare pozioni interne al gioco, in grado di sortire effetti contro i nemici e di curare le ferite dei propri compagni, create con l'utilizzo di aromi commestibili naturali e simulando la lavorazione di ingredienti e reagenti vari, come le zanne di licantropo o la resina di Dexeria, tutto nella
totale sicurezza e utilizzando un'apposita selezione di attrezzatura da cucina, come mortaio e pestello, setacci, pipette, bottiglie di plastica, imbuti, mestoli in legno e simili.
Oltre tutto questo, gli studenti apprenderanno la reale arte alchemica medievale, imparando come creare rimedi per mal di gola, raffreddore, mal di denti e molto altro, utilizzando i reali ingredienti dell'epoca, come zenzero, chiodi di garofano, acqua, limone tantissimi altri!
Tutti gli studenti apprenderanno, attraverso il gioco, un'arte che sta via via andando a perdersi nel tempo, sostituita dai moderni farmaci.
La scherma è l'arte di saper combattere con una spada per non farsi mai cogliere impreparati dai propri nemici!
Agli studenti verrà insegnata questa disciplina da un istruttore qualificato, utilizzando spade appositamente costruite in foam, provenienti dalle nostre forge, assolutamente non pericolose poiché costruite utilizzando materiali morbidi e gommosi, garantendo la sicurezza di tutti con lezioni divertenti e coinvolgenti!
Durante il percorso accademico, gli studenti apprenderanno:
I fondamenti della scherma storica come la corretta presa della spada, i movimenti del corpo e le posizioni di guardia;
A duellare contro altri studenti, dove la precisione e il tempismo saranno fondamentali;
Tecniche di scherma difensiva, apprendendo come proteggersi e contrattaccare per mantenere il controllo del duello, e di scherma offensiva, imparando a padroneggiare l'attacco, sviluppando velocità, agilità e intuizione per sfruttare le debolezze del proprio avversario;
Scherma a coppie, dove si lavorerà in coppia con un compagno, migliorando la propria coordinazione, fiducia reciproca e abilità di comunicazione per eseguire movimenti sincronizzati.
Scherma avanzata, riservata agli studenti più esperti, dove affronteranno sfide e duelli più complessi, con regole e situazioni speciali;
Verranno esplorate tattiche avanzate e tecniche speciali per affrontare avversari formidabili.
Oltre a queste lezioni, gli studenti potranno partecipare a tornei e competizioni interne all'accademia per mettere alla prova le proprie abilità da schermidore!
La sicurezza è una priorità, quindi tutte le lezioni si svolgeranno in un ambiente controllato e sotto la supervisione di un istruttore esperto.
L'arte dell'esplorazione insegnerà agli studenti a orientarsi in terre misteriose, foreste incantate e luoghi nascosti!
quest'arte combina elementi di avventura, strategia e abilità fisiche.
Gli studenti impareranno una vasta gamma di abilità e tecniche per muoversi silenziosamente, evitare l'attenzione indesiderata e scoprire segreti nascosti, la furtività, fondamentale per muoversi in modo silenzioso senza essere individuati, apprendendo tecniche di camminata silenziosa , mimetizzazione nell'ambiente circostante e controllo della respirazione per ridurre al minimo il rumore e l'impatto visivo.
oltre a questo, apprenderanno anche orientamento e tecniche di osservazione, mettendo poi in pratica le loro abilità e conoscenze apprese attraverso simulazioni di esplorazione e missioni di furtività, affrontando sfide e risolvendo enigmi, fino a diventare maestri di quest'arte!
L'arcieria è un attività che coinvolge l'apprendimento e la pratica delle tecniche di tiro con l'arco, che rende possibile sviluppare abilità di tiro, precisione e concentrazione.
gli studenti apprenderanno la teoria con una panoramica sulla storia dell'arco e delle frecce, sui diversi tipi di archi utilizzati e sulle parti che ne compongono la struttura, imparando allo stesso tempo le regole di base per gestire l'arco in modo sicuro e le precauzioni da prendere.
Tutte le frecce sono prodotte dagli artigiani dell'accademia seguendo gli standard
dell' "archery tag" e, per tanto, sono sicure ed inoffensive, prive di punta, sostituita da un resistente rinforzo in gomma ed una spessa e morbida palla di spugna che, per più di un decennio, ha reso possibile coordinare in modo sicuro questa attività formativa e divertente!
Durante il pomeriggio verranno avviati diversi laboratori in cui
cimentarsi per accrescere la propria esperienza, divertirsi e passare giornate fantastiche!
Le attività saranno avviate in base alla richiesta degli studenti e potranno variare in base al numero dei partecipanti, dal periodo e disponibilità della location.
Cosa succede durante le varie giornate all'interno dell'accademia?
Come può uno studente essere al corrente di ciò che è accaduto nei giorni o nelle settimane precedenti al suo arrivo?
Potrà entrare in possesso di queste informazioni grazie agli studenti del corso di giornalismo, che creeranno articoli attinenti agli avvenimenti quotidiani e di trama che si verificheranno durante le varie settimane, imparando a cercare storie, condurre interviste e realizzando articoli incisivi da mettere a disposizione degli altri studenti!
il corso di scrittura creativa è un'entusiasmante esperienza che permette agli studenti di esplorare la loro immaginazione creando storie ricche di magia e avventure!
Attraverso questo laboratorio impareranno a creare storie fantasy coinvolgenti, sviluppando le loro abilità di scrittura e stimolando la loro creatività!
in questo laboratorio, gli studenti avranno modo di sviluppare la loro creatività, fiducia in sé stessi e abilità recitative, organizzando spettacoli inerenti l'ambientazione messa a disposizione dall'accademia di Scarladia e basati sull'improvvisazione, che li aiuterà a scoprire il potere della narrazione spontanea, fulcro di ogni gioco di ruolo.
impareranno a pensare in modo rapido e ad esprimersi eloquentemente, a collaborare con gli altri membri del gruppo e a dare vita a spettacoli magici e coinvolgenti.
Tutto ciò culminerà in uno spettacolo in cui i partecipante metteranno in mostra le loro abilità davanti a un pubblico composto da altri studenti, amici e familiari, offrendo a tutti l'opportunità di scoprire il potere della creatività, dell'espressione e della collaborazione, mentre si immergono nel mondo incantato dei giochi di ruolo!
il laboratorio più amato dell' Accademia di Scarladia!
Proprio come ogni scuola fantasy che si rispetti, come Hogwarts con il Quidditch, anche l'Accademia di Scarladia ha il suo sport ufficiale: il Juggaerball!
Due squadre, composte da cinque membri ciascuna, si sfidano in una gara di strategia e colpi di scherma.
Il Quicker, unico membro della squadra a poter toccare la palla, dovrà essere scortato dagli Hitter, armati di arma corta, dallo Slasher, con arma grande e dal Defender, equipaggiato di scudo, per raggiungere la meta avversaria e segnare punto, collaborando tutti assieme per trovare la strategia migliore.
Uno sport amichevolmente competitivo e che fa guadagnare, durante l'attesissimo torneo di Juggaerball annuale, la coppa del medesimo ed un discreto numero di punti casata a quella vincitrice!
Grazie a questo laboratorio gli studenti verranno condotti in un viaggio
affascinante nel regno delle creature magiche e dei mostri delle opere di fantasia.
Durante il corso, gli studenti avranno l'opportunità di acquisire una conoscenza approfondita e una comprensione esaustiva del vasto mondo delle creature magiche che popolano i mondi fantastici, immergendosi in studi della teoria dei mostri, esplorando le origini, le caratteristiche e le peculiarità di creature leggendarie quali draghi, unicorni, licantropi, vampiri, golem e molti altri!
Attraverso le lezioni verranno esplorate le diverse classificazioni delle creature, scoprendo le loro abilità, i comportamenti e gli habitat.
Infine, tali creature verranno fisicamente messe a disposizione per essere osservate e studiate, avendo modo di interfacciarsi con esse!
Questo laboratorio permetterà agli studenti di approfondire quanto appreso
nel corso delle lezioni affrontate durante la mattinata.
Si avrà modo di migliorare ed approfondire i propri incantesimi, le ricette alchemiche, le
tecniche di combattimento con la spada, con il tiro con l'arco e la propria abilità furtiva e di esplorazione!
Il più competitivo e strategico laboratorio messo a disposizione dalla nostra accademia!
Gli studenti verranno divisi in due squadre e, attraverso l'utilizzo delle conoscenze
sviluppate durante le lezioni mattutine, dovranno combattere contro la squadra avversaria per riuscire ad appropriarsi della loro bandiera e consegnarla alla propria base.
Un' attività che comprende strategia, sincronia, comunicazione, e tanto, tantissimo divertimento!
Questi sono solo alcuni dei laboratori che annualmente organizziamo, essendo
Scarladia sempre alla ricerca di nuove entusiasmanti idee e costantemente in cerca del miglioramento!
Seguiteci e venite a trovarci per entrare in questo appassionante, meraviglioso, magico mondo!